Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bonsai
Portale dedicato al mondo dei Bonsai. Origini, caratteristiche e consigli pratici per la creazione e la cura del vostro Bonsai.
-
Concime
concime .it è un portale dedicalo al concime, elemento fondamentale per ogni agricoltore, di cui si descrivono: utilità. composizione e classificazione.


Il Tocco in Più

I Segreti dell'Aiola Perfetta

Le aiole portano sempre un tocco di classe in più ai nostri giardini colorandoli con l'armonia e la vivacità dei fiori che, in un modo o nell'altro, finiscono sempre per sorprenderci con la loro bellezza. Ma per creare un aiola esteticamente impeccabile non è sufficente rimboccarsi le maniche ed interrare qualche piantina seguendo semplici forme geometriche; per risultare veri e propri capolavori del decoro, le nostre piantine necessitano infatti di qualche attenzione in più. Solo studiando bene forme, colori, proporzioni, la nostra aiola potrà infatti trasformarsi da semplice angolo di fiori in piccolo capolavoro di giardineria. Eccoci allora a fornirvi qualche utilissimo consiglio per realizzare nel vostro giardino l'aiola perfetta (per intenderci, quella che i vicini di casa certamente vi invidieranno!).

Dove

Il primo consiglio riguarda dunque la forma per la quale sconsigliamo le forme geometriche e promuoviamo invece le sinuosità di qualche curva che faranno apparire la nostra aiola meno rigida e costruita in virtù di una forma ed un armonia più naturale. Le forme geometriche, quadrati e rettangoli o, magari, semicerchi, possono però essere utilizzate in caso decidessimo di costruire un aiola in prossimità di un particolare angolo o vicino alle mura di casa. Come sempre poi, meglio il poco ma buono che il troppo e scarso; per intenderci, saranno meglio due aiole ben organizzate che tantei piccoli ciuffetti colorati sparsi nel giardino poichè questi darebbero solamente un fastidioso effetto di confusione.

Dove posizionare le aiole? La cornice stessa del giardino ci suggerirà il luogo migliore ma, se proprio siamo colti dall'indecisione, potremo sempre interrare le piantine con tanto di vaso così da poterle spostare l'anno successivo, e ripararle in inverno, ed ottenere sempre nuove aiole ad ogni stagione. Nel caso invece di fontanelle, muretti, pozzi o panchine avremo già il luogo ideale da circondare di fiori.

In fine ecco i suggerimenti su quali piante scegliere: pirmo consiglio, sono da preferire sempre piante della stessa specie con tonalità di fiori differenti, in questo modo la manutenzione sarà più semplice ed, allo stesso tempo, l'aiola non rischierà di divenire monotona dal punto di vista dei colori; secondo, scegliamo sempre piantine basse, annuali o perenni, così che la composizione risulti più compatta ed ordinata. Per non cadere poi nella monotonia evitiamo di disporre le piante in file parallele, una classica disposizione a zig-zag sarà l'ideale.

Annunci di Lavoro
aiole.it

Il portale delle aiole, opere d'arte che ravvivano e valorizzano i nostri giardini, con consigli e suggerimenti per delle aiole impeccabili.
Argomenti

Le Aiole
Realizzare un Aiola
Il Tocco in Più