Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bonsai
Portale dedicato al mondo dei Bonsai. Origini, caratteristiche e consigli pratici per la creazione e la cura del vostro Bonsai.
-
Concime
concime .it è un portale dedicalo al concime, elemento fondamentale per ogni agricoltore, di cui si descrivono: utilità. composizione e classificazione.


Realizzare un Aiola

Come Realizzare un Aiola

Ogni giardino ben curato merita naturalmente un po di colore, un elemento di decoro del tutto naturale che vivacizzi e valorizzi il verde dell'erba ed il nostro duro lavoro nel mantenerlo impeccabile. Questo prezioso aiuto potrebbe arrivare proprio da una semplice aiola, un elemento tanto elegante quanto vivace in grado di spezzare la monotonia del verde ed dnare un tocco di allegria al nostro giardino.

Realizzare un aiola non richiede troppo impegno, ma necessita di alcuni particolari accorgimenti perchè il risultato possa essere il più armonioso e duraturo possibile. Per un aiola che veramente valorizzi il nostro giardino e la nostra casa, affidarsi ad un architetto paesaggista potrebbe essere una soluzione efficace quanto dipendiosa; se dunque preferiamo optare per il fai-da-te sarà bene seguire alcune semplici regole.

Dove

L'aiola, prima di essere creata, va dunque pianificata tenendo conto di alcuni fattori fondamentali, ossia: il tipo di terreno e le piante che meglio vi si adattano, la posizione rispetto la luce solare, la posizione rispetto al vento, il periodo di fioritura delle piante ed, ovviamente, i nostri gusti personali. Tra questi, importantissimi sono l'esposizione al sole ed al vento; molte piante infatti necessitano di molta illuminazione mentre alte prediligono le zone maggiormente ombreggiate; allo stesso modo vi saranno piante che sopportano bene il vento ed altre che, al contrario, preferisono posizioni più riparate.

Pirma di iniziare la nostra aiola, in fine, dovremo anche decidere se realizzarla prima o dopo la creazione del prato ed, in seguito, agire di conseguenza, seminando prima il prato, ad esclusione dell'appezzamento di terreno da dedicare all'aiola o eliminando la parte del prato già esistente in cui andrà poi sistemata la nostra aiola.

Navigare Facile
aiole.it

Il portale delle aiole, opere d'arte che ravvivano e valorizzano i nostri giardini, con consigli e suggerimenti per delle aiole impeccabili.
Argomenti

Le Aiole
Realizzare un Aiola
Il Tocco in Più